La tabella che svela gli aumenti della rivalutazione delle pensioni e degli arretrati, tuttavia si attende il cedolino di marzo 2023 per averne la conferma.
Leggi anche: tabelle INPS aumento al netto delle pensioni marzo 2023, da queste si ricavano gli arretrati
L’Inps, attraverso la pubblicazione della circolare numero 20 del 10 febbraio, ha chiarito le disposizioni previste dalla Manovra riguardanti l’aumento delle pensioni. La rivalutazione è stata attribuita solo ai pensionati il cui importo cumulato non superava il limite di quattro volte il trattamento minimo, che nel 2022 era pari a 2.101,52 euro. La circolare fornisce istruzioni anche per i trattamenti di importo superiore a questa soglia.
Cedolino marzo 2023, la tabella con l’aumento delle pensioni
La rivalutazione avverrà per scaglioni di importo e sarà calcolata considerando tutte le prestazioni memorizzate nel Casellario centrale delle pensioni, escluse quelle a carico di enti diversi dall’Inps, come ad esempio le prestazioni assistenziali o quelle per le vittime di atti di terrorismo. Per le pensioni in totalizzazione e cumulo, la perequazione sarà ripartita sulle singole quote in base alla percentuale di apporto di ciascuna quota all’intera pensione.
Il documento si basa sulla percentuale di variazione stabilito dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 10 novembre 2022, che prevede un aumento del 7,3% dal 1° gennaio 2023. La circolare descrive inoltre gli indici definitivi per i trattamenti minimi di pensioni e gli assegni vitalizi per i lavoratori dipendenti.
Leggi anche: Tabella rivalutazioni pensioni 2023: i pensionati italiani perderanno soldi nel tempo
In conclusione, l’Inps ha fornito tutte le istruzioni necessarie per l’aumento delle pensioni, con una tabella di sintesi che riporta l’indice di perequazione da attribuire, gli importi complessivi dei trattamenti e gli importi garantiti.
Il video sul cedolino delle pensioni di marzo 2023 con aumento e arretrati delle pensioni
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.