Quanto avrà il personale ATA con gli aumenti una tantum di dicembre 2023? La tabella allegata all’articolo li evidenzia tutti.
La tabella dell’aumento una tantum, continuiamo a definirlo aumento impropriamente, è suddivisa per fascia di anzianità di servizio e per profilo ATA.
Aumento ATA e docenti di dicembre 2023
Nei giorni scorsi ci siamo occupati degli aumenti del personale docente, l’argomento ha suscitato in un primo momento entusiasmo, ma entrando poi nel merito si è capito che in realtà si tratta dell’anticipazione una tantum di quello che doveva essere comunque “pagato” tramite la misura della cosiddetta vacanza contrattuale.
Ovvero il periodo di vacanza che va dalla scadenza dell’ultimo contratto aggiornato a quella del rinnovo.
Un nostro lettore, deluso scrive sulle nostre pagine social: “Essendo una indennità di vacanza contrattuale, questi importi saranno ripresi dallo Stato al momento della stipula definitiva del contratto 2022-24. Coloro che andranno in pensione nel corso dello stesso 2024 dovranno restituire le somme relative ai mesi dell’anno in cui non si avrà più diritto a percepire l’indennità, poiché già in quiescenza. Queste cifre sono soltanto uno specchietto per le allodole…”
Ed in parte ha ragione, intanto perché l’anticipo dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) fa si che non sarà corrisposta nel cedolino NoiPA di gennaio 2023 e per tutto il 2024, ma ci sarebbe una clamorosa beffa che riguarda sia gli ATA che i docenti: l’anticipo dell’IVC farà perdere il diritto del taglio del cuneo fiscale.
Seguite Informazionescuola anche sui social, iscrivetevi ai nostri canali per essere sempre aggiornati
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter