Attribuzione supplenze personale ATA 2024/25 – Manca poco all’inizio del nuovo anno scolastico e gli uffici scolastici sono al lavoro per assegnare le cattedre e le supplenze disponibili. Ma in che ordine verranno utilizzate le diverse graduatorie del personale ATA?
Come stabilito dalla circolare n. 115135 del MI del 25 luglio 2024, le supplenze annuali e temporanee non coperte da nomine a tempo indeterminato saranno attribuite seguendo un preciso ordine delle graduatorie provinciali.
In prima battuta verranno interpellate le graduatorie permanenti dei concorsi provinciali, la cosiddetta “prima fascia” che consente l’inserimento dopo almeno due anni di anzianità di servizio e che annualmente viene aggiornata.
Qualora questa graduatoria risulti esaurita, toccherà alla “seconda fascia”, formata da elenchi ormai chiusi a nuovi inserimenti che contengono personale in attesa di nomina da più trienni.
Soltanto come extrema ratio, nel caso in cui non vi fossero più candidati nelle prime due fasce, gli istituti potranno attingere dalle “graduatorie di terza fascia” che raccolgono profili professionali aggiornati ogni 3 anni.
Pertanto, affinché le opportunità di supplenza siano assegnate secondo criteri meritocratici e trasparenza, le scuole dovranno innanzitutto esaurire le graduatorie di prima e seconda fascia, ricorrendo a quelle di terza fascia solo come ultima soluzione.
Un ordine chiaro per garantire a tutto il personale ATA le migliori occasioni lavorative.
Leggi anche:
Il nuovo anno scolastico inizia con un dato allarmante, all’appello mancheranno 110 mila studenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook