Gli utenti amministrati da NoiPA devono fare attenzione al phishing, a denunciarlo è lo stesso portale con una nota pubblicata sul sito.
Il phishing è uno dei tentativi di truffa più diffuso, gli utenti ricevono un sms oppure una e-mail che apparentemente sembra inviata dal portale, attraverso tale messaggio vengono richieste le credenziali per accedere, chi le fornisce rischia di perdere i dati, ma anche l’accredito dello stipendio.
Come si smaschera il phishing, lo chiarisce NoiPA
Per smascherare i truffatori del web NoiPA, ma anche la polizia postale, consigliano di “Qualora si ricevessero tali comunicazioni, si invita a non cliccare sulla URL e a segnalare l’accaduto all’indirizzo antifrode.noipa@mef.gov.it“.
Purtroppo i tentativi di truffa in rete sono sempre più frequenti, quello del phishing risulta ancora fra i più efficaci, il consiglio che diamo ai nostri lettori è di non fornire mai credenziali tramite richieste via e-mail e nemmeno fra richieste che arrivano tramite sms.
Non fidatevi delle e-mail e nemmeno degli sms
Se il messaggio sembra affidabile il consiglio è sempre lo stesso: prima di fornire i vostri dati contattate chi ve le richiede e chiedete conferma.
L’altro consiglio è di non scaricare mai gli allegati se non siete sicuri, spesso si tratta di programmi che hanno lo scopo di mettere in atto la truffa.