L’Assegno Unico Universale di marzo 2025 rappresenta un aiuto economico importante per le famiglie italiane con figli a carico, viene erogato mensilmente dall’INPS. Tuttavia, per garantire un importo adeguato alle proprie esigenze, è cruciale aggiornare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) entro le scadenze previste.
Occorre aggiornare l’ISEE per evitare i tagli all’assegno unico di marzo 2025
Senza un ISEE aggiornato, a partire da marzo 2025 l’INPS accrediterà automaticamente l’importo minimo: 57,5 euro per figli minorenni e 28,7 euro per figli maggiorenni. Questo vale anche per chi supera la soglia ISEE di 45.939,56 euro. Tuttavia, l’importo minimo può essere evitato presentando il nuovo ISEE entro il 28 febbraio 2025.
Per chi non rispetta questa prima scadenza, è possibile rimediare entro il 30 giugno 2025. In questo caso, l’INPS ricalcola gli importi spettanti e riconoscerà eventuali arretrati a partire da marzo.
Rinnovare l’ISEE non è solo una formalità burocratica, ma un passaggio cruciale per ottenere un sostegno economico proporzionato alla propria situazione familiare. Non attendere l’ultimo momento: pianifica in anticipo e proteggi il tuo diritto a un aiuto equo.
Leggi anche:
Valutazione e merito dei Dirigenti scolastici: una questione di equità e responsabilità
Svolta nella gestione delle scuole: Il Ministero lancia la valutazione dei dirigenti scolastici
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook