HomeComunicato StampaAttacco alla Libertà Accademica e ai Diritti LGBTQI+: Sportiello (M5S) Lancia l'Allarme

Attacco alla Libertà Accademica e ai Diritti LGBTQI+: Sportiello (M5S) Lancia l’Allarme

La deputata M5S denuncia un clima di repressione e attacchi ideologici

Roma, 10 ottobre – Gilda Sportiello, deputata del Movimento 5 Stelle, è intervenuta in Aula con un discorso forte e diretto, denunciando il clima di intolleranza crescente nei confronti della libertà di ricerca e della comunità LGBTQI+. “È ormai evidente a tutti – ha dichiarato Sportiello – che stiamo assistendo a una grave ingerenza politica che mina la libertà delle università e della ricerca, sacrificata per meri calcoli politici e propaganda”.

Sportiello ha puntato il dito contro la maggioranza di governo, accusata di attacchi sempre più frequenti e pesanti nei confronti della comunità LGBTQI+, con particolare attenzione alla comunità trans. La deputata ha criticato l’approccio del leghista Rossano Sasso, responsabile secondo lei di un clima di intolleranza nelle scuole, e ha sottolineato l’ipocrisia di colpire docenti e mentre gli scienziati associazioni anti-diritti vengono protetti sotto l’etichetta di “Pro vita” “.

“Segnaliamo per l’ennesima volta – ha aggiunto – un clima insopportabile che mira a eliminare il dissenso ea rendere invisibili la soggettività come quella trans, già sotto attacco sul fronte della salute e dei diritti delle giovani e dei giovani”.

L’appello di Sportiello è chiaro: “Dobbiamo dire basta, ci sono limiti che non possono essere oltrepassati”. Un intervento che riaccende il dibattito sui diritti civili e sulla libertà di ricerca, temi che restano al centro del panorama politico italiano.

Leggi anche:

Mobilità docenti 2025/28, il Ministero apre alla revisione dei vincoli

Carta del Docente 2024/25, ecco cosa non si può acquistare, mentre i precari continuano a vincere i ricorsi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp