Aumento degli stipendi ATA e docenti di 300 euro e Nuovo impulso alla formazione tecnica e professionale italiana: in arrivo la riforma. Rivoluzione nella scuola secondaria, la riforma che darà alla formazione tecnica il posto che merita, la promessa del ministro Valditara.
La riforma della scuola secondaria italiana che darà più spazio alla formazione tecnica e professionale è in arrivo. A confermarlo è il Ministro dell’Istruzione Valditara, che in un’intervista ha illustrato i dettagli del progetto che partirà dal prossimo settembre con una prima sperimentazione della durata di quattro anni.
L’obiettivo dichiarato è adeguare il sistema dell’istruzione tecnica agli standard europei, garantendo agli studenti un percorso formativo di alto livello e maggiormente orientato al mondo delle imprese e del lavoro. In questo modo si punta a valorizzare i talenti di ciascuno al di là delle condizioni di partenza e a migliorare l’orientamento nelle scelte post-diploma.
Per assicurare una transizione fluida verso questo nuovo modello, il 95% delle scuole secondarie ha già completato le nomine dei docenti tutor e orientatori appositamente formati da Indire. Parallelamente prosegue il lavoro sul rinnovo del contratto degli insegnanti, con l’obiettivo di chiudere l’accordo entro il 2024 e garantire aumenti medi di circa 300 euro al mese.
Una vera e propria rivoluzione, dunque, per dare alla formazione tecnica il lustro e le opportunità che merita nel contesto europeo e per le nuove generazioni, almeno è questo quello che dichiara il governo. Noi ce lo auguriamo.
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest