Le Categorie Protette, ovvero le persone affette da disabilità, sono protette dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, che mira all’inserimento e all’integrazione lavorativa nel mercato del lavoro. Anche per il personale ATA delle scuole è prevista una riserva di posti a favore delle Categorie Protette, ai sensi della Legge 68/1999.
ATA, riserva dei posti
La riserva di posti è valida solo per le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato dei profili A e B del personale ATA, effettuate tramite scorrimento delle graduatorie provinciali permanenti, elenchi provinciali ad esaurimento e graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico per le supplenze. Escluse sono le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia.
Chi desidera accedere ai posti riservati deve dichiarare l’iscrizione nelle liste di collocamento al momento della presentazione della domanda. Questa dichiarazione è valida per sempre e non deve essere ripresentata per ogni successivo bando ATA.
Graduatorie ATA e diritto alla precedenza
Per quanto riguarda le graduatorie ATA terza fascia, le Categorie Protette hanno solo diritto alla preferenza e non alla riserva di posti. In questo caso, l’inserimento nella graduatoria avviene in base alla somma di punteggi ottenuti dalla valutazione dei titoli e dell’eventuale esperienza lavorativa.
In sintesi, le Categorie Protette hanno diritto alla riserva di posti per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato dei profili A e B del personale ATA e solo alla preferenza per le graduatorie ATA terza fascia.
Consigli ai nostri lettori
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter