HomeATAATA, arriva una nuova figura e guadagnerà di più, si tratta del...

ATA, arriva una nuova figura e guadagnerà di più, si tratta del collaboratore esperto

Il governo pensa di istituire una nuova figura fra gli ATA, quella del collaboratore esperto

Sono attualmente in corso le trattative per il rinnovo del Contratto scuola, parte giuridica, che copre il periodo 2019-2021. Durante l’incontro del 7 giugno tra le Organizzazioni Sindacali e l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN), quest’ultima ha presentato ai Sindacati la sua proposta. Tra le novità proposte, si segnala l’introduzione di due nuove aree: “Funzionari ed Elevate Qualificazioni” e “Collaboratori Esperti”.

SBC: Perché al Sud per infanzia e primaria le GAE sono non ad esaurimento ma in secula seculorum?

Ma cosa comporta esattamente il ruolo del nuovo Collaboratore Scolastico Esperto?

Secondo quanto emerso dalle slide presentate dalla Uil Scuola Rua, il Collaboratore Scolastico Esperto, oltre ad assolvere alle mansioni tipiche del collaboratore scolastico, avrà anche la responsabilità di coordinare le attività degli altri collaboratori scolastici. Inoltre, avrà il compito di fornire assistenza e monitorare le necessità igienico-sanitarie degli studenti con disabilità.

Per poter progredire all’interno dell’area professionale, saranno richiesti i seguenti requisiti:

Possesso di un attestato di qualifica professionale e almeno 5 anni di esperienza nell’area dei Collaboratori Scolastici.

Oppure:

Possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado e almeno 10 anni di esperienza nell’area dei Collaboratori Scolastici.

È importante sottolineare che il rinnovo del Contratto ATA rappresenta un’opportunità per rivedere e migliorare le condizioni lavorative del personale scolastico, garantendo una maggiore valorizzazione delle competenze e una corretta remunerazione per i ruoli professionali specifici.

Le trattative in corso tra le Organizzazioni Sindacali e l’ARAN proseguiranno al fine di definire gli aspetti contrattuali e garantire un accordo equo ed efficace per tutti i lavoratori dell’Amministrazione scolastica.

Domani al via l’esame di maturità, 2023, si inizia con il tema di Italiano, ecco come si svilupperà

Resta da vedere come si evolveranno le trattative e quali altre novità saranno introdotte nel rinnovo del Contratto scuola.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news