Per il personale ATA è arrivata la doccia fredda. I timori annunciati nei giorni scorsi si sono concretizzati con la circolare ministeriale che proroga i contratti del personale in servizio con contratto a tempo determinato fino a giugno. La proroga non riguarderà tutti, resta fuori il personale in servizio con contratto covid.
Si tratta di un taglio alle risorse che avrebbero permesso a migliaia di lavoratori di avere il lavoro nei mesi estivi e di usufruire delle ferie estive al pari dei loro colleghi. La delusione è tanta, ma come diciamo da settimane il posto occorre difenderlo e non subire sempre passivamente alle decisioni calate dall’alto.
ATA, salta la proroga dei contratti
Eppure la proroga dei contratti ATA avrebbe garantito il miglior funzionamento della scuola, in particolare durante gli esami di stato 2022, invece mancheranno i collaboratori scolastici che garantivano pulizie e sanificazioni imposte dalla necessità di presenza all’interno dei locali di attività didattiche o integrative di recupero e/o concorsuali obbligatorie durante il periodo estivo.
Lo stesso vale per gli Assistenti Tecnici che avrebbero garantito un rinforzo alla scuola per tutte le attività relative allo svolgimento degli esami di Stato, di idoneità, preliminari integrativi o adempimenti legati allo svolgimento delle procedure concorsuali.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola