Completato l’organico ATA dalle graduatorie di terza fascia ATA 2021, adesso si inizierà a coprire l’organico covid. Si tratta di circa 10mila collaboratori scolastici che andranno a rimpolpare l’organico di diritto e di fatto delle scuole. Tale personale avrà il contratto solo fino a dicembre, poi, salvo ripensamenti del governo, verrà sciolto.
Ai nominati sull’organico covid oltre allo stipendio andrà anche il punteggio maturato con il servizio prestato che potranno aggiungere poi al prossimo rinnovo delle graduatorie ATA di terza fascia.
Va inoltre precisato che non tutte le scuole hanno completato le operazioni di nomina da graduatorie di terza fascia ATA 2021 dunque il nuovo calendario potrebbe differire da provincia in provincia.
Organico covid ATA e possibile proroga
L’organico covid si è reso assolutamente necessario per garantire il distanziamento a scuola e per un maggior controllo nei corridoi da parte dei collaboratori scolastici. Adesso proprio ai collaboratori potrebbe spettare il compito di verificare il green pass di tutti gli accessi presso la scuola.
Come è noto proprio nelle ultime ore il governo ha stabilito che sarà obbligatorio per tutti coloro i quali entreranno nelle scuole, proprio così come avevamo già ipotizzato in un altro nostro articolo.
Ancora una volta la scuola farà da apripista e proprio per questo il potenziamento del personale ATA si è reso quanto mai indispensabile, così come lo è l’organico covid, proprio per questi motivi potrebbe essere prorogato fino al termine delle attività didattiche.
Consigliamo: Il manuale del docente
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola