Il Ministro dell’Istruzione Valditara ha annunciato l’avvio delle verifiche per un piano di assunzioni di personale docente nel corso dell’anno corrente. La notizia è stata accolta positivamente dalla Segretario Nazionale della UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, che ha sottolineato l’importanza di un’azione concreta per il potenziamento dell’organico scolastico.
Leggi anche: Genitori e figli studenti: un rapporto sempre in bilico
Cuzzupi ha sottolineato come l’enunciazione di un piano di assunzioni nel comparto scolastico sia un segnale importante, considerando l’esigenza di rendere pienamente funzionali le varie occorrenze, come previsto dal PNRR. Tuttavia, la sindacalista ha anche espresso la necessità di seguire con attenzione l’evolversi della situazione e di garantire procedure chiare, semplici e veloci per l’assunzione di personale, senza dimenticare il ruolo fondamentale dei precari che, con la loro affidabilità e professionalità, danno già un importante contributo alla scuola italiana.
Cuzzupi ha inoltre sottolineato l’importanza di un sostanziale investimento nel personale scolastico, sia in termini di risorse, mezzi e formazione, con una particolare attenzione al sostegno e ai segmenti ad esso dedicati. In questo senso, la sindacalista ha auspicato l’equiparazione degli stipendi dei docenti a quelli europei, una misura che rappresenterebbe un importante passo in avanti per la scuola italiana.
Leggi anche: Perché l’istruzione professionale non è attrattiva?
Da docente d’esperienza, sindacalista esperta e profonda conoscitrice delle varie realtà del Paese, Cuzzupi ha lanciato un appello al Ministro Valditara affinché si lavori per uniformare l’offerta didattica ed educativa della scuola italiana, rendendo omogenea la formazione in tutto il Paese e estendendo il tempo pieno a tutti gli istituti comprensivi.
In conclusione, la Federazione Nazionale UGL Scuola si dichiara pronta a dare il proprio contributo per il raggiungimento di questi obiettivi, che rappresenterebbero una pietra miliare nella realtà scolastica della nazione.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.