Assunzioni GPS sostegno I fascia fino al 2025 – Nel decreto PNRR, il decreto-legge n.19 del 2 marzo 2024, è stato inserito un emendamento che proroga fino al 2025 la possibilità di attingere alle graduatorie ad esaurimento dei docenti specializzati sul sostegno iscritti nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
Tale possibilità, prevista dall’art. 5 del decreto-legge 44 del 2023, consente di coprire i posti vacanti per l’insegnamento di sostegno attraverso immissioni in ruolo, nel caso in cui le graduatorie dei concorsi pubblici siano esaurite.
La misura conferma l’attenzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito per garantire continuità didattica agli studenti con disabilità, categoria fragile che necessita di insegnanti qualificati e formati.
A commentare è il Ministro Giuseppe Valditara, che sui social dichiara: “L’obiettivo è avere una scuola sempre più centrata sullo studente, in cui gli insegnanti siano adeguatamente preparati. Grazie all’interlocuzione con l’Unità di Missione del PNRR, abbiamo esteso una norma che consentirà di coprire i posti vacanti attraverso docenti presenti nelle GPS di primo livello”.
Un impegno, quello del Ministero, volto ad assicurare inclusione e qualità dell’istruzione anche per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali, attraverso docenti qualificati in grado di rispondere in modo adeguato ai loro particolari fabbisogni formativi.
Leggi anche:
Immissioni in ruolo 2024/25, arriva la mini call per i docenti di sostegno
Ritardo nel pagamento dell’Assegno di inclusione di maggio 2024: le nuove date
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook