Assunzioni dalla prima fascia GPS 2024/25: confermate le nomine in ruolo e in arrivo la mini call veloce

Assunzioni dalla prima fascia GPS 2024/25 -Buone notizie per gli insegnanti della prima fascia GPS sostegno, con la conversione in legge del DL PNRR quater, sono state confermate le assunzioni per il biennio 2024-2025 e riattivata la mini call veloce.

Come procederanno le nomine in ruolo, ecco la sequenza

La legge prevede che dopo le assunzioni dalle graduatorie di merito dei concorsi, seguano quelle dalla prima fascia GPS per i docenti specializzati sul sostegno al fine di coprire tutti i posti vacanti. Si tratta dell’ultima possibilità, infatti si tratta della proroga delle nomine fino a dicembre 2025, includendo così anche l’a.s. 2025-2026.

Come funziona la mini call veloce

Qualora le GPS di prima fascia sostegno di alcune province si esaurisse con le assunzioni, entrerà in gioco la mini call veloce: consentirà agli idonei di quelle province e su base volontaria, di presentare domanda nelle altre regioni che abbiano ancora posti disponibili.

Nomine a vantaggio di alcune aree

Se per il Nord la conferma delle assunzioni può rappresentare una buona opportunità, per le regioni del Sud sarà difficile che restino posti vacanti dopo le immissioni in ruolo, rendendo di fatto inefficace il provvedimento per il Sud, ma utile per il Nord del Paese dove c’è vuoto in organico.

Tuttavia, in conclusione, rimane alta l’attenzione verso un sistema che deve garantire pari opportunità in ogni zona del Paese, soprattutto per alcune categorie come il sostegno che scontano gravi carenze di organico, e nonostante questa operazione, i precari della scuola sono oltre 300 mila.

Ministero dell’Istruzione stanzia oltre 700 milioni del PNRR per ridurre le disparità nell’accesso agli asili nido

Nuovi requisiti per i concorsi ITP dopo il 2024: definiti i diplomi ITS, mancano le lauree

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook