Giannelli di ANP (Associazione Nazonale Presidi) ci riprova e ripropone quella che una vecchia proposta ovvero dare la possibilità ai dirigenti scolastici di assumersi i docenti da mandare in cattedra.
Leggi anche: Bonus benzina da 200 euro ad aprile 2024 per i dipendenti, ecco come ottenerlo
Obiettivi e sfide per migliorare il sistema scolastico almeno secondo l’ANP
Tra le proposte di Giannelli, a suo dire, per rendere la scuola italiana più efficiente ed efficace vi è quella di affidare alle singole istituzioni la selezione dei docenti da inserire nell’organico di istituto.
L’attuale sistema centralizzato – sempre secondo ANP – mostra infatti punti deboli, come il gran numero di idonei delle ultime procedure concorsuali.
Ma il rischio del clientelismo – secondo il nostro parere – potrebbe essere il risvolto della medaglia. Siamo già abituati alle scuole con lo “Staff” del dirigente che vede pochi eletti vicini ai presidi che portano a casa importanti fette del F.I.S e in questi anni di finanziamenti a pioggia e i fondi del PNRR i nomi che rivestono gli incarichi ben remunerati come quelli di progettisti, di coordinatori di progetti, di rendicontatori etc. sono sempre gli stessi.
Ecco perché la proposta di ANP fa storcere il naso un po’ a tutti, in particolare ai docenti, ma anche alle sigle sindacali.
Leggi anche: EX BONUS RENZI, ECCO COME CAMBIA NEL 2024, STIPENDI PIU’ LEGGERI
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook