In una tavola rotonda promossa dal First e dal Misaac sul tema dell’internalizzazione e stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, la Senatrice Ella Bucalo di Fratelli d’Italia ha ribadito l’obiettivo prioritario di tutelare gli alunni con disabilità, ristabilire la serenità nelle famiglie e conferire dignità professionale a una figura di cruciale importanza nell’ambito scolastico.
ERRORI NELL’ALGORITMO DELLE GPS: DOCENTI SUPPLENTI ANCORA UNA VOLTA INGIUSTAMENTE PENALIZZATI
La figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, nota come Asacom, rappresenta un tassello fondamentale per la costruzione di una scuola inclusiva e per garantire una reale integrazione degli alunni con disabilità. Questo è il cuore della proposta di legge, già presentata dalla Senatrice Bucalo durante la scorsa legislatura alla Camera dei Deputati.
L’obiettivo primario della proposta di legge è quello di promuovere il processo di inclusione degli alunni con disabilità e di riconoscere l’importanza vitale della figura degli Asacom in questo contesto. Sinora, questi professionisti hanno vissuto in uno stato di precarietà occupazionale e contributiva. La proposta mira a porre fine a questa situazione, integrandoli nell’organico del Ministero dell’Istruzione e applicando loro il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCLN) del comparto scuola.
La Senatrice Bucalo sottolinea che questa iniziativa non solo metterà fine alla precarietà degli Asacom, ma garantirà anche un diritto sacrosanto alle famiglie degli alunni con disabilità: il diritto all’educazione e all’integrazione nella scuola.
La priorità rimane la tutela degli studenti con disabilità, la tranquillità delle famiglie e il riconoscimento della dignità professionale degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione. La Senatrice Bucalo, membro della commissione cultura del Senato e responsabile della scuola di Fratelli d’Italia, è la prima firmataria del ddl 236/2022 e si impegna a promuovere e difendere questi principi fondamentali nell’ambito della legislazione italiana.
Successo nello studio? L’intelligenza non basta! Dalla Professoressa Sirchia
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter