HomeScuolaAssicurazione gratuita per insegnanti e studenti, ma non si trovano i soldi

Assicurazione gratuita per insegnanti e studenti, ma non si trovano i soldi

Coperture assicurative estese per la scuola: necessario rendere strutturale la misura

Assicurazione gratuita per insegnanti e studenti – Nonostante il positivo impatto sulla sicurezza, l’assicurazione Inail gratuita per gli istituti scolastici rischia di non essere confermata. Ecco gli sforzi in corso per prorogarla e i possibili effetti di un mancato intervento.

Il decreto dello scorso maggio che ha ampliato le tutele Inail a oltre 10 milioni di studenti e personale scolastico si è rivelato efficace, come dimostrano i dati: le denunce di infortunio sono aumentate del 12%, a riprova dell’importanza di questa misura. Purtroppo la norma scade a settembre, se non sarà prorogata.

Un emendamento in Parlamento punta a rendere la copertura assicurativa strutturale, ma resta l’incognita coperture finanziarie con il MEF. Intanto le famiglie e gli istituti premono per tutelare studenti e lavoratori della scuola anche oltre l’anno in corso, evitando di tornare alle polizze private.

L’estensione dell’assicurazione ha coperto infatti tutti gli eventi lesivi nei luoghi scolastici e nelle attività autorizzate, inclusi gli spostamenti per i percorsi di alternanza. Ora è necessario trovare l’accordo economico per non vanificare gli sforzi compiuti a tutela di oltre 10 milioni di cittadini coinvolti nel mondo della scuola.

Leggi anche:

Online su NoiPA l’importo del cedolino della rata di luglio 2024: tutto quello che c’è da sapere

Graduatorie GPS definitive 2024/25, le date della pubblicazione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp