L’Assegno unico universale di Novembre 2024 è arrivato, la prestazione universale introdotta dal Governo per supportare economicamente le famiglie con figli a carico fino a 21 anni di età. Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), i primi pagamenti della mensilità di novembre saranno effettuati a partire da lunedì 18 novembre.
Novembre, ecco le prime date per l’accredito dell’Assegno Unico familiare
Come di consueto, l’Assegno Unico verrà erogato in modo differenziato in base alle singole situazioni: coloro che non hanno subito variazioni nel proprio importo rispetto al mese precedente riceveranno il pagamento tra il 18 e il 20 novembre, mentre chi ha avuto modifiche nell’importo dovuto (per ragioni legate all’ISEE, alla composizione del nucleo familiare o a conguagli INPS) dovrà attendere la settimana dal 21 novembre in poi per ottenere il proprio contributo. Anche i nuovi beneficiari che accedono per la prima volta all’Assegno Unico dovranno aspettare gli ultimi giorni del mese per il primo accredito.
INPS ha reso note le tempistiche per il pagamento dell’importante contributo a sostegno delle famiglie con figli
L’Assegno Unico, introdotto dal Governo nel 2022, rappresenta un importante strumento di sostegno economico per le famiglie italiane. Esso viene corrisposto mensilmente, a prescindere dalla condizione lavorativa e dal reddito, ed è modulato in base all’ISEE del nucleo familiare. Un aiuto concreto che va incontro alle esigenze delle famiglie, soprattutto in un contesto economico ancora segnato dagli effetti della pandemia e dall’aumento del costo della vita.
Grazie alla puntuale comunicazione da parte di INPS sulle date di pagamento, i beneficiari dell’Assegno Unico possono organizzarsi con tranquillità, sapendo esattamente quando riceveranno il proprio contributo mensilmente. Un piccolo, ma importante, tassello per rendere più semplice e prevedibile la gestione del bilancio familiare.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook