HomeNotizieAssegno unico universale maggio 2023, le date INPS e i nuovi importi...

Assegno unico universale maggio 2023, le date INPS e i nuovi importi in base all’ISEE, la tabella

Assegno unico universale maggio 2023, tutti gli aumenti e le date di pagamento, la tabella

Quando sarà pagato l’assegno unico universale di maggio 2023? Di quanto aumenteranno gli importi in base all’aggiornamento dell’ISEE?

Leggi anche: Il decreto lavoro 2023 ha introdotto il bonus di 500, ma solo per questi lavoratori, occorre l’ISEE?

Proviamo a rispondere alle domande dei nostri lettori, iniziando dalla data di pagamento dell’assegno unico universale maggio 2023.

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2023 è cambiata la legge introducendo appunto il nuovo provvedimento che regolamenta accorpando i diversi sostegni del passato.

Assegno unico universale maggio 2023, date pagamenti, la tabella

Le date di pagamento dell’assegno unico universale di maggio 2023 (AUU) saranno in linea con il periodo del mese precedente.

Ricapitolando, l’INPS erogherà l’assegno unico universale per figli a carico tra la seconda e la terza settimana di aprile: entro lunedì 22 maggio se la domanda è stata inoltrata entro febbraio, oppure entro fine mese per tutte le domande pervenute a partire da marzo.

Mentre chi percepisce il Reddito di cittadinanza non ha l’obbligo presentare alcuna domanda per ricevere l’assegno unico universale 2023.

Assegno unico universale maggio 2023 e aumento in base all’ISEE aggiornato

Gli aumenti dell’assegno unico universale maggio 2023 variano in base all’aggiornamento dell’ISEE effettuato nel mese di aprile 2023.

L’assegno può aumentare addirittura del 30% o del 50% a condizione che abbiano un ISEE non superiore alla soglia di 40.000 euro, annualmente adeguata alle variazioni dell’indice del costo della vita.

Leggi anche: Pensioni 2023 e Assegno d’inclusione, come cambia l’importo?

La domanda per richiedere l’assegno unico universale maggio 2023 può essere richiesta tramite patronato, ma anche autonomamente attraverso il portale web “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Assegno unico e universale per i figli a carico” (bisogna avere Spid, Cie o Cns). Si può usare anche il contact center integrato: numero 803.164 (da rete fissa) o lo 06.164164 (da rete mobile).

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news