HomeNotizieAssegno unico universale, di quanto aumenta ad ottobre 2024?

Assegno unico universale, di quanto aumenta ad ottobre 2024?

E’ una delle domande che viene posta alla Redazione e alla quale proviamo a rispondere con questo articolo sull’assegno unico di ottobre 2024.

L’assegno unico di ottobre 2024 non aumenterà, le tabelle INPS dell’anno in corso lo dimostrano chiaramente.

Per fornire un quadro completo ma allo stesso tempo sintetico proviamo a rispondere per punti a tutti quelli che sono gli interrogativi delle ultime settimane.

Ecco le informazioni chiave sulle ultime novità relative all’Assegno Unico di ottobre 2024:

• Fino a dicembre 2024 l’Assegno Unico resterà nella forma attuale. Dal 2025 si prevedono alcune modifiche.
  • L’UE ha richiamato l’Italia sulla normativa discriminatoria nei confronti dei lavoratori comunitari e dei loro figli non residenti da almeno 2 anni. Il governo dovrà modificare questo aspetto.

L’importo dell’assegno unico tuttavia potrebbe cambiare, ma solo per chi ha un ISEE alto:

• Potrebbero arrivare maggiori incentivi per le famiglie numerose e penalizzazioni per chi ha ISEE sopra i 45mila euro.
  • Bisognerà trovare una soluzione alla cumulabilità dell’Assegno Unico nell’ISEE, che ora esclude molte famiglie da altri benefici.

In sintesi, l’importo dell’Assegno Unico di ottobre 2024 resta identico a quello del mese di settembre 2024, viene confermato anche nel 2025 ma sono attese modifiche per risolvere alcune criticità emerse e renderlo più equo ed inclusivo, tenendo conto anche delle osservazioni dell’UE.

Rassicuriamo, tuttavia, le famiglie poiché non è prevista in ogni caso la cancellazione della misura a sostegno dei redditi familiari.

Leggi anche:

Inizio scuola in Campania: la parola a Roberta Vannini segretaria regionale della Uil Scuola

Congedo di Paternità Obbligatorio: Come Richiederlo e Chi Ne Ha Diritto

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp