L’assegno Unico Universale aprile 2024, o meglio l’intero importo percepito dalle famiglie italiane cambierà l’importo del reddito familiare e quindi delle dichiarazioni dei redditi.
Leggi anche: SBC: chiarimenti mentre di avvicina il 16 marzo termine per presentare la domanda di mobilità 2024/25
L’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza sociale da quest’anno invierà all’Agenzia delle Entrate i dati su chi ha percepito l’Assegno Unico per permettere la compilazione automatica della dichiarazione dei redditi. Un modo più semplice e veloce per i contribuenti.
Assegno unico aprile 2024 e dichiarazione dei redditi 730 precompilato
L’introduzione a regime dell’Assegno Unico e Universale dal 1° gennaio 2023 comporta delle novità per la dichiarazione dei redditi precompilata. Grazie allo scambio di dati tra INPS ed Entrate, il 730 precompilato conterrà già le informazioni sui figli a carico e le relative detrazioni, senza bisogno di integrazioni.
Entro il 16 marzo di ogni anno, l’INPS trasmette all’Agenzia delle Entrate i codici fiscali di chi ha percepito l’assegno, dei figli e dell’altro genitore, oltre ai mesi di erogazione. Ciò permetterà di inserire in automatico il prospetto familiari e le eventuali deduzioni/detrazioni legate alle spese sostenute.
Assegno unico universale e modello 730 precomplilato semplificato
Una semplificazione per i contribuenti, che potranno accettare il 730 o Redditi precompilati senza modifiche, evitando errori. Un aiuto all’Amministrazione finanziaria per elaborare in modo corretto e completo la precompilata, tenendo conto delle novità normative. Tutto nel segno della semplificazione.
Per le altre novità sull’assegno unico universale aprile 2024 iscrivetevi ai nostri canali social, cliccando su “Mi Piace”
Leggi anche: Pensioni aprile 2024, confermato l’aumento, la tabella con le cifre e gli arretrati
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook