Assegno unico universale, rata di maggio 2024 e date extra per gli arretrati.
Non solo le date di accredito delle somme, ma anche gli importi e i soggetti beneficiari tutto sull’Assegno Unico di maggio 2024.
Leggi anche: Stipendi ATA, ecco cosa cambia dal 1 maggio
Calendario pagamenti del mese di maggio: le date per chi non ha variazioni e chi deve ricevere aggiornamenti
Il pagamento dell’Assegno Unico di maggio 2024 seguirà un calendario preciso stabilito dall’INPS. I versamenti senza modifiche agli importi sono previsti dal 15 al 17 maggio. Chi deve ricevere aggiornamenti avrà l’accredito dal 20 al 31 maggio.
Consultando il proprio Fascicolo Previdenziale online sul sito INPS con SPID, CIE o CNS, è possibile verificare la data esatta di accredito e l’importo relativo a maggio 2024.
Quando arrivano gli arretrati?
Eventuali arretrati saranno erogati insieme alla quota mensile, in un’unica soluzione nella data di pagamento prevista. Ad esempio, a maggio sia l’importo regolare che gli arretrati verranno accreditati dal 15 al 17 maggio in un unico versamento.
Prime date dopo presentazione domanda
Il primo pagamento avviene di norma nell’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Ad esempio, domanda ad aprile equivale a pagamento a fine maggio.
Come controllare importi e date personali
Per avere informazioni precise sul proprio pagamento è possibile accedere al fascicolo previdenziale sul sito INPS, dove sono elencate tutte le informazioni relative ai versamenti dell’Assegno Unico.
Gli importi variano in base all’ISEE
Nell’articolo sono riportate alcune fasce ISEE con gli importi corrispondenti dell’assegno per figli minori e maggiorenni fino a 21 anni.
Domande frequenti: come funzionano i pagamenti?
Vengono riassunte le modalità di pagamento e alcuni chiarimenti sugli importi in caso di figli maggiorenni o diventati tali nel mese di competenza.
Leggi anche: Pensione di giugno 2024 più ricca, ma solo per questi pensionati INPS
Segui i canali social di InformazioneScuolaca
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook