Il governo studia come migliorare l’Assegno unico e le detrazioni per figli a carico, proviamo ad anticipare ai nostri lettori le possibili novità.
Assegno unico -Novità in arrivo con la prossima legge di bilancio?
Il governo Meloni sta lavorando alla prossima Manovra finanziaria, ponendo tra le priorità il sostegno alle famiglie. Tra le modifiche allo studio ci sono il potenziamento dell’Assegno unico e l’aumento di alcune detrazioni fiscali per i figli a carico, con un pacchetto da 5-6 miliardi.
L’esecutivo pensa di elevare il tetto massimo delle detrazioni per spese come istruzione, sport, affitti universitari e trasporti delle famiglie con almeno due figli. Potrebbero inoltre cambiare le franchigie reddituali attuali, ad esempio la sottrazione di 260 euro per i redditi sopra i 50mila euro.
Un’altra ipotesi è aumentare l’importo base dell’Assegno unico, attualmente di 57 euro a figlio, escludendolo dal calcolo ISEE per le famiglie numerose. Questo consentirebbe loro di fruire di più agevolazioni, oggi precluse dai requisiti patrimoniali. Priorità massima verrebbe data a nuclei con molti figli e figli disabili.
Con oltre 6 milioni di nuclei e 9,5 milioni di figli interessati, l’Assegno unico è diventato centrale per la politica familiare. Ma sarà fondamentale trovare le risorse necessarie, tra i 16 miliardi per confermare cuneo e Irpef. Il governo presenterà il Documento Programmatico di Bilancio entro ottobre per delineare investimenti e riforme del prossimo settennato.
Leggi anche:
Disparità nella Fruizione dei Permessi Legge 104: Il CNDDU Chiede un Intervento Urgente
Insegnanti Precari in Rivolta: Buondonno (Avs) Sostiene la Battaglia per i Diritti e la Dignità
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook