HomeNotizieAssegno unico, ecco come cambiano le fasce di reddito nel 2025

Assegno unico, ecco come cambiano le fasce di reddito nel 2025

Manovra 2025, ipotesi di potenziamento dell'Assegno unico per aiutare le famiglie numerose

Il governo studia come migliorare l’Assegno unico e le detrazioni per figli a carico, proviamo ad anticipare ai nostri lettori le possibili novità.

Assegno unico -Novità in arrivo con la prossima legge di bilancio?

Il governo Meloni sta lavorando alla prossima Manovra finanziaria, ponendo tra le priorità il sostegno alle famiglie. Tra le modifiche allo studio ci sono il potenziamento dell’Assegno unico e l’aumento di alcune detrazioni fiscali per i figli a carico, con un pacchetto da 5-6 miliardi.

L’esecutivo pensa di elevare il tetto massimo delle detrazioni per spese come istruzione, sport, affitti universitari e trasporti delle famiglie con almeno due figli. Potrebbero inoltre cambiare le franchigie reddituali attuali, ad esempio la sottrazione di 260 euro per i redditi sopra i 50mila euro.

Un’altra ipotesi è aumentare l’importo base dell’Assegno unico, attualmente di 57 euro a figlio, escludendolo dal calcolo ISEE per le famiglie numerose. Questo consentirebbe loro di fruire di più agevolazioni, oggi precluse dai requisiti patrimoniali. Priorità massima verrebbe data a nuclei con molti figli e figli disabili.

Con oltre 6 milioni di nuclei e 9,5 milioni di figli interessati, l’Assegno unico è diventato centrale per la politica familiare. Ma sarà fondamentale trovare le risorse necessarie, tra i 16 miliardi per confermare cuneo e Irpef. Il governo presenterà il Documento Programmatico di Bilancio entro ottobre per delineare investimenti e riforme del prossimo settennato.

Leggi anche:

Disparità nella Fruizione dei Permessi Legge 104: Il CNDDU Chiede un Intervento Urgente

Insegnanti Precari in Rivolta: Buondonno (Avs) Sostiene la Battaglia per i Diritti e la Dignità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp