HomeScuolaAssegno unico, ecco a chi spettano i pagamenti extra a settembre 2024

Assegno unico, ecco a chi spettano i pagamenti extra a settembre 2024

Chi sono i beneficiari e come verificare gli importi

Alcune famiglie troveranno una piacevole sorpresa sulla prossima erogazione dell’assegno unico e universale. L’INPS, infatti, provvederà ad accreditare degli importi aggiuntivi per recuperare gli arretrati maturati.

L’assegno unico sostituisce molte agevolazioni precedenti e viene erogato ogni mese direttamente sul conto corrente delle famiglie. Tuttavia, può capitare che l’Isee venga aggiornato in un secondo momento, facendo emergere un diritto a percepire un importo maggiore in passato. In questi casi scattano gli arretrati.

Lo stesso meccanismo si applica nei casi di variazioni del nucleo familiare, come l’arrivo di un nuovo figlio. L’INPS provvede periodicamente ai conguagli, sia in positivo che in negativo, per ricalcolare correttamente le somme dovute.

Chi riceverà gli arretrati sulla prossima ricarica di settembre 2024?

Nella prossima erogazione dell’assegno unico settembre 2024, dunque, alcuni nuclei vedranno un accredito extra per gli arretrati maturati. Si tratta di coloro che hanno aggiornato l’Isee o hanno subito modifiche anagrafiche rilevanti ai fini del beneficio.

Per verificare la presenza e l’importo di eventuali pagamenti aggiuntivi, è possibile accedere all’area riservata del sito INPS, tramite SPID o CIE. Qui troveremo l’estratto conto dell’assegno, con i dettagli di ogni singola mensilità. Una piacevole sorpresa attende chi ha diritto agli arretrati.

Leggi anche:

La campanella sta per suonare ma la scuola non è pronta, per Caso (M5S) le responsabilità sono del ministro Valditara

Il Comitato DPSE difende le politiche di Valditara e del Governo: sostegno all’equipollenza dei titoli esteri e alle riforme del Governo contro le proteste annunciate

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp