Assegno di Inclusione 2024, il governo li penalizza ancora: niente sconto sui Titoli di Stato per il calcolo ISEE

Assegno di Inclusione 2024 – Altra beffa per i poveri, il governo con una norma ad hoc esclude lo sconto sull’ISEE per chi è in possesso di titoli di Stato, molti già parlano di accanimento sui poveri.

SBC: il governo continua a sbagliare, fra eliminazione della call veloce e della assunzioni di sostegno e la scelta delle famiglie dei docenti

Novità negative per i percettori dell’Assegno di Inclusione (AdI): il Governo ha approvato una norma che esclude lo sconto sui titoli di Stato per il calcolo ISEE.

Esclusi dal beneficio sui titoli di Stato

La Manovra 2024 aveva stabilito l’esclusione dei titoli di Stato fino a 50.000€ dal calcolo ISEE. Una misura importante per non penalizzare chi aveva investito piccole somme in buoni del tesoro o BTP.

La norma del PNRR priva gli AdI dello sconto

Il documento governativo sul PNRR prevede però che tale beneficio non si applichi ai percettori di AdI e Supporto Formazione Lavoro. Per loro i titoli di Stato, anche quelli di basso valore come buoni postali, dovranno essere considerati nell’ISEE.

Una scelta criticabile

La decisione appare ingiustificata, in quanto non fa distinzione tra chi detiene attività finanziarie rilevanti e chi piccole somme. Sembra una scelta punitiva nei confronti di un ammortizzatore sociale simile al Reddito di Cittadinanza, tanto criticato dal governo Meloni.

SBC: decreto semplificazioni scompare la Call veloce. Un altro errore!

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News ,    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo   whatsapp 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook  

Seguiteci anche su  Twitter

Seguici anche su    Pinterest