Assegno di Inclusione 2024, da oggi al via le domande: scopri come richiederlo e i requisiti per averne diritto

L’Assegno di Inclusione 2024, da oggi è possibile richiedere la nuova misura di supporto economico rivolta alle famiglie fragili, apre ufficialmente le domande a partire da dicembre 2023, ben prima della data di entrata in vigore fissata per gennaio 2024. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per presentare correttamente la propria richiesta e i requisiti da rispettare per avere accesso a questa importante agevolazione.

Scuola: Come la Riduzione dei Servizi può Influire sulla Realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda per il Sud

Come richiedere l’Assegno di Inclusione

A partire dal 18 dicembre sarà possibile presentare domanda direttamente sul sito dell’INPS tramite credenziali SPID, oppure rivolgendosi a CAF e patronati. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per verificare il proprio diritto a questo sostegno economico.

Chi può richiederlo e requisiti ISEE

Potranno beneficiare dell’Assegno famiglie con persone con disabilità, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio sociale. Il valore ISEE non dovrà superare i 9.360 euro, limite più alto per nuclei con figli minori.

Importi e periodo di erogazione

Fino a 6.000 euro l’anno aumentabili in base al nucleo, 7.560 euro per over 67. Erogato tramite Carta di Inclusione di Poste Italiane per 18 mesi rinnovabili.

Obblighi di sottoscrizione patto di attivazione

I beneficiari dovranno firmare un patto di attivazione sulla piattaforma SIsl e aderire a percorsi di inclusione, salvo eccezioni. Rischio sospensione in caso di mancata presentazione ai servizi sociali ogni 90 giorni.

Un’opportunità da cogliere senza indugio dunque per molte famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale.

Calabria: Il Triste Declino dell’Autonomia Scolastica la giunta regionale ne taglierà 79

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest