Assegni familiari per i pensionati INPS giugno 2024 – Se anche tu, come tanti altri pensionati italiani, ti stai chiedendo come presentare correttamente l’istanza annuale per gli assegni al nucleo familiare (ANF), sei capitato nel posto giusto. In questo articolo spieghiamo in maniera semplice e chiara le procedure da seguire per ottenere il riconoscimento di questa importante agevolazione erogata dall’INPS.
La domanda ANF va presentata ogni anno entro il 31 dicembre, indicando i redditi prodotti nell’anno solare precedente (da luglio a giugno dell’anno successivo). Normalmente non è necessario inviare una “ricostituzione”, a meno che non si tratti della prima richiesta degli assegni familiari.
Assegni familiari per i pensionati INPS, i nuovi importi
Gli importi spettanti e le soglie reddituali vengono aggiornati annualmente dall’Istituto. Per il periodo luglio 2023-giugno 2024 si applicano i valori previsti nella Circolare INPS n.55/2023, mentre per l’anno in corso fanno fede i livelli indicati nella Circolare n.65/2024.
Se hai già beneficiato degli ANF lo scorso anno non devi preoccuparti: basta presentare il consueto modello RED entro fine dicembre per continuare a ricevere le agevolazioni spettanti anche nel 2023-2024. Solo nel caso di prima richiesta l’INPS riconosce gli arretrati fino a cinque anni prima.
Leggi anche:
Pensioni di giugno 2024: gli ultimi aumenti e gli arretrati della rivalutazione
Congedo parentale INPS, tutte le novità sulle indennità 2024
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook