HomePrecari della ScuolaAssegnazione delle supplenze da GAE e GPS 2024/25: ecco le novità

Assegnazione delle supplenze da GAE e GPS 2024/25: ecco le novità

Uno sguardo alle nuove regole per la copertura delle cattedre vacanti e come la tecnologia sta migliorando l'esperienza degli insegnanti

Come ogni anno, inizia ora la stagione delle supplenze scolastiche. Vediamo le principali novità contenute nell’ultima ordinanza ministeriale.

In primo luogo, viene ribadito che le cattedre annuali e fino al termine delle lezioni vengono coperte tramite le GaE (Graduatorie ad Esaurimento) su base provinciale. Si tratta di graduatorie chiuse, aggiornate ogni 3 anni.

Le graduatorie ad esaurimento e il ruolo delle GPS

Qualora le GaE siano esaurite, si procede con le GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) divise in prima e seconda fascia in base all’abilitazione. I punteggi dipendono da titoli di studio, esperienza e formazione.

Novità di quest’anno è l’utilizzo di un algoritmo centralizzato che assegna le supplenze tenendo conto delle disponibilità in ogni turno di nomina e valorizzando le preferenze orizzontali degli insegnanti.

Questo sistema informatizzato mira a semplificare il processo rendendolo più trasparente e agevole per docenti e uffici scolastici. Un valido esempio di come la digitalizzazione possa migliorare l’esperienza degli utenti.

In sintesi, piccoli aggiustamenti alle regole che non cambiano il quadro di fondo ma puntano a una maggiore efficienza del sistema di reclutamento supplente nella scuola italiana.

Leggi anche:

Le supplenze da Graduatorie di Istituto 2024/25 e il procedimento dell’interpello, la guida completa

Assegno unico, ecco a chi spettano i pagamenti extra a settembre 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp