L’educazione alla prima infanzia è fondamentale per lo sviluppo dei bambini e delle comunità. Con altri 734 milioni di euro stanziati dal governo, l’Italia compie un altro passo avanti verso l’obiettivo europeo del 45% di copertura dei servizi per la prima infanzia.
Come ha sottolineato il Ministro Valditara, queste ingenti risorse nazionali aggiuntive rispetto al PNRR permetteranno di attivare una significativa offerta di nuovi posti negli asili nido, superando l’obiettivo minimo del 33% fissato in precedenza e avvicinandosi sensibilmente al target più ambizioso fissato a Barcellona.
Si tratta di un investimento importante sul futuro dei bambini e sul sostegno alle famiglie, ma anche sullo sviluppo sociale ed economico del Paese. Un’educazione di qualità sin dalla prima infanzia è infatti fondamentale per accompagnare i più piccoli nella crescita e nell’apprendimento, ma consente al contempo a madri e padri di conciliare meglio lavoro e famiglia.
Con queste ulteriori risorse, l’Italia compie dunque un passo in avanti nell’offerta degli asili nido che la porterà ai vertici europei, a vantaggio di tutta la società.
Leggi anche:
Ecco il lavoro più pagato in Italia nel 2024, con un 730 inarrivabile
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook