Gli arretrati del bonus mamme saranno pagati direttamente da NoiPA, le mamme lavoratrici, docenti ed ATA, riceveranno bonus ed arretrati direttamente da NoiPA.
Leggi anche: SBC: Vincoli disciplinati dalla legge, il Contratto integrativo non potrà modificarli
Quali sono i requisiti per per ottenere il Bonus mamme?
Il bonus mamme 2024, così come ha stabilito la circolare Inps dell’11 gennaio chiarisce e allo stesso tempo detta le regole del bonus mamme. Si tratta di di un rimborso dei contributi del 6% e del 7%.
Le soglie – come abbiamo detto – le fissa l’INPS con la suddetta circolare, la parte significativa tuttavia la riportiamo nell’articolo:
“Articolo 1, comma 15, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”.Esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico dei lavoratori dipendenti. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti“
Quali sono i requisiti per per ottenere il Bonus mamme?
Il bonus mamme tuttavia non sarà corrisposto a tutte le mamme lavoratrici, anche in questo caso l’INPS ha fissato i requisiti necessari che elenchiamo qui di seguito:
- Dipendente donna a tempo indeterminato con due figli di cui uno di età inferiore a 10 anni;
- Dipendente donna a tempo indeterminato con tre figli di cui almeno uno di età inferiore a 18 anni;
- La riduzione contributiva è alternativa alla decontribuzione del 6% e 7%;
- Il limite annuo è di 3 mila euro ri-parametrato di base mensile per un massimo di 250 euro mensili.
- Sono esclusi i rapporti di lavoro domestico.
Bonus mamme 2024, il pagamento sarà automatico
Tornando alla circolare INPS del 31 gennaio 2024 dalla quale si evince che il bonus mamme 2024 sarà accredito da NoiPA che proprio in questi giorni sta predisponendo il sistema per garantire l’erogazione del bonus a tutte le mamme lavoratrici che rientrano nei requisiti elencati.
Centinaio, solidarietà a docente Parma. Stato sia al suo fianco
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest