HomeScuolaArriva la riforma per l'istruzione tecnica: approvato il modello 4+2, ma si...

Arriva la riforma per l’istruzione tecnica: approvato il modello 4+2, ma si taglia un anno

La Camera dice sì alla riforma volta a creare una filiera formativa integrata tra scuola e mondo del lavoro

Via libera alla riforma dell’istruzione tecnico-professionale – Con 310 voti favorevoli, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla riforma dell’istruzione tecnico-professionale. Obiettivo della riforma è dotare il Paese di un sistema d’istruzione tecnico-professionale all’avanguardia, in grado di rispondere pienamente alle esigenze formative degli studenti e alle richieste del mondo produttivo.

Il nuovo modello 4+2 introdurrà percorsi quadriennali sperimentali negli istituti tecnici e professionali per consentire agli studenti di conseguire una solida formazione teorico-pratica già al termine del primo ciclo. Al diploma potrà seguire un biennio professionalizzante tra its (istituti tecnici superiori) e its academy per acquisire le competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro. Questo nuovo assetto creerà una vera e propria “filiera formativa” che si propone di colmare il gap tra offerta di studio e competenze richieste dalle aziende.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso soddisfazione per l’approvazione della riforma che “inaugura una nuova stagione per l’istruzione tecnica facendola diventare di serie A”. Oltre ai percorsi quadriennali, la riforma prevede l’istituzione di “Campus” formativi che integreranno soggetti scolastici e formativi con il tessuto produttivo locale. Si punta inoltre su un rinnovato rapporto tra scuola e imprese, anche attraverso contratti di apprendistato e potenziamento dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Il voto alla Camera sancisce l’avvio di una nuova fase per la formazione tecnico-professionale nel nostro Paese. Obiettivo della riforma è creare una vera e propria “filiera dell’eccellenza” capace di formare figure qualificate che sappiano rispondere pienamente alle sfide dell’innovazione e della transizione digitale ed ecologica.

Leggi anche:

I precari invisibili dimenticato dal governo, la lettera

Novità in arrivo per l’ISCRO: ecco cosa cambia per la domanda di richiesta dell’indennità di continuità reddituale operativa

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebooks

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news