HomeNotizieArretrati della pensione agosto 2024: molti li perdono senza saperlo

Arretrati della pensione agosto 2024: molti li perdono senza saperlo

Molte persone che percepiscono la pensione di reversibilità agosto 2024 potrebbero aver diritto ad arretrati non riscossi. Scopri come verificarlo e fare richiesta senza perdere soldi.

Negli ultimi anni l’INPS ha avviato una revisione di molte pensioni di reversibilità al fine di corrispondere eventuali importi dovuti a titolo di arretrati. Questo è avvenuto a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale la decurtazione dell’assegno in presenza di altri redditi, senza fissare un tetto massimo.

Arretrati della pensione agosto 2024, ecco cosa ha sancito la Corte Costituzionale

Arretrati pensionati e rischio prescrizione, come interromperla?L’Istituto di previdenza sta dunque ricalcolando molti trattamenti per verificare se siano state applicate riduzioni eccessive, al punto da generare un credito retroattivo. La Corte ha chiarito che le detrazioni non possono superare il valore annuo dei redditi aggiuntivi, riconoscendo il diritto agli arretrati fino a 5 anni precedenti.

Ma in molti casi potrebbe essere necessario presentare domanda, specie se l’INPS non dovesse provvedere al pagamento in automatico. Ecco come orientarsi per non perdere somme che potrebbero spettare di diritto.

Prima di tutto è possibile verificare la propria posizione contattando l’Istituto e chiedendo chiarimenti sullo stato della pratica. Se l’arretrato non risulta ancora liquidato, bisogna inoltrare formale richiesta utilizzando l’apposito modello “PRe”.

Fondamentale è agire nei termini di prescrizione di 5 anni, trascorsi i quali il diritto decade. Meglio attivarsi fin da subito per non lasciarsi sfuggire eventuali mensilità non ancora ricevute. Con pochi semplici accertamenti è possibile ottenere somme dovute dall’INPS, evitando di perdere soldi spettanti di diritto.

Leggi anche:

Laureati introvabili: ecco le Lauree che garantiscono un’assunzione immediata

Lo Stato accumula 50 miliardi di debiti con i fornitori del Sud, lo evidenzia lo studio della CGIA di Mestre

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp