Anticipo della vacanza contrattuale, ecco quanto avrà il personale della scuola a dicembre 2023, la tabella UIL

Il provvedimento legislativo del Decreto Anticipi comporterà un’incremento considerevole dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) per i dipendenti pubblici, che passerà dall’attuale 0,5% a un valore pari a 6,7 volte l’importo annuale nel 2024.

I dipendenti assunti a tempo indeterminato beneficeranno di una somma una tantum anticipata nel mese di dicembre 2023. Recentemente, si è parlato di cifre al lordo e al netto della IVC.

Il sindacato UIL Scuola RUA ha effettuato dei calcoli sulla base del grado di scuola, del ruolo e dell’anzianità di servizio e ha pubblicato una tabella con i relativi importi al lordo. Come si può leggere sul sito del sindacato, la tabella è stata elaborata in ottemperanza al Decreto Legge n.145 del 18 ottobre 2023, il quale prevede il pagamento straordinario dell’indennità di vacanza contrattuale nel mese di dicembre 2023, aumentata del valore pari a 6,7 volte l’importo annuale attualmente erogato.

Tabella Uil RUA sull’anticipo della vacanza contrattuale

La somma finanziata sarà ripresa durante il rinnovo del contratto 2022/2024. Nonostante la data esatta non sia stata specificata, i ministeri competenti stanno lavorando per garantire che l’anticipo sia erogato tra fine novembre e la prima metà di dicembre.

Si rimanda alla tabella creata dalla UIL scuola per conoscere con precisione gli importi della IVC. Si ricorda che gli importi sono indicati al lordo mentre per avere un’idea del netto si possono consultare approfondimenti specifici.

Da questo provvedimento restano fuori i precari della scuola, ma come abbiamo evidenziato in un articolo probabilmente non tutto il male viene per nuocere.

La figura del docente è delineata dal contratto collettivo di categoria, ecco la normativa

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter