HomeLettere in RedazioneAndrò in pensione rammaricato per aver scelto questa professione, la lettera

Andrò in pensione rammaricato per aver scelto questa professione, la lettera

La professione del docente non è più attrattiva e chi l'ha scelta se tornasse indietro cambierebbe lavoro!

Carissima redazione,
Leggo sempre con interesse i vostri articoli ed apprezzo la campagna che portate avanti a favore degli stipendi e della scuola.

Sono un docente in procinto di andare in pensione, e il prossimo anno sarà il 43° anno di servizio. Devo ammettere che non sono particolarmente triste di lasciare questo lavoro. Infatti, nonostante il mio impegno e la mia dedizione, non mi sento rispettato né stimato.

Sono pagato meno di un operaio, senza nulla togliere per il lavoro che fanno. Tuttavia, ho speso tempo e denaro per ottenere lauree e master, che mi hanno richiesto fatica e impegno economico.

Nonostante ciò, non mi sento valorizzato per il mio lavoro.
Un esempio di questo disprezzo è stato recentemente espresso da un mio collega di tedesco, che, confrontando gli stipendi con lo stesso titolo e la stessa anzianità, mi ha sbeffeggiato in modo benevolo dicendo che, con uno stipendio così basso, non aprirebbe nemmeno il registro.

Siamo i nuovi poveri, senza alcuna gratificazione.

Finisco la mia carriera con grande rammarico per aver scelto questo lavoro. Spero che, in futuro, le condizioni dei docenti migliori e che siano riconosciuti i loro sacrifici e impegno.

Leggi anche:

Assegno Unico Universale INPS giugno 2024: le date dei pagamenti e cosa sapere sugli arretrati

Online il Cedolino NoiPA giugno 2024, ma non c’è l’importo del bonus mamma

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp