Ancodis: in attesa del percorso di formazione continua incentivata

Con la Nota MIM 12521 del 29/7/2024, viene dato avvio al percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua in attuazione dell’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Il percorso di 30 ore organizzato da Indire è rivolto ai docenti di ruolo che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche ed, in particolare, ai docenti che hanno assunto incarichi di collaborazione e supporto al dirigente scolastico per il funzionamento organizzativo e didattico nell’anno scolastico 2023/2024.

L’iscrizione al percorso di formazione volontaria incentivata per l’anno scolastico in corso – che dovrebbe iniziare il 28/8 e concludersi il 30/9 – si effettua sulla piattaforma “Scuola Futura” e la conferma di iscrizione sarà successivamente resa visibile sulla piattaforma dopo le verifiche amministrative.

Infine, la partecipazione alle attività formative del percorso può essere retribuita in misura forfettaria determinata in sede di contrattazione di istituto con il fondo MOF. In alternativa, è riconosciuta la fruizione dei cinque giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio di cui all’art. 36, comma 8, del CCNL 2019/2021.

Ancodis fa rilevare che alla data odierna i docenti iscritti si ritrovano scritto nella piattaforma “candidatura in attesa di conferma” e, considerato il numero massimo di partecipanti (30000), chiede di conoscere quali criteri saranno adottati per l’accettazione delle candidature.

ANCODIS

Leggi anche:

SBC: i sindacalisti ad agosto non possono dire sono in ferie

Immissioni in ruolo ATA 2024/25, ecco cosa è emerso dall’incontro fra MIM e sindacati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook