La comunità scolastica del Liceo Gullace di Roma è stata recentemente vittima di atti vandalici che hanno scosso profondamente il personale, gli studenti e le famiglie. A seguito di questi ignobili episodi, ANCoDiS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha espresso piena solidarietà alla scuola e alla sua dirigente, Alessandra Silvestri.
“Violentare un’istituzione scolastica – afferma Rosolino Cicero, rappresentante di ANCoDiS – significa colpire direttamente il diritto allo studio degli alunni e delle alunne. È un attacco non solo alle strutture, ma al futuro dei nostri giovani e al percorso educativo che essi seguono.”
ANCoDiS comprende lo stato d’animo di sconforto che pervade il personale e le famiglie del Liceo Gullace, ma confida nella loro resilienza. L’auspicio è che la scuola possa tornare presto alla normalità, continuando a svolgere il suo ruolo fondamentale di formazione dei cittadini e delle cittadine di domani.
Inoltre, l’associazione si augura che le autorità competenti riescano ad identificare rapidamente le responsabilità di questi atti infami, affinché la giustizia sia fatta. “Siamo certi – conclude Cicero – che la comunità scolastica saprà rialzarsi e proseguire con determinazione nel suo percorso educativo.”
L’episodio ha suscitato indignazione e allarme, ma ha anche rafforzato il senso di coesione e solidarietà all’interno della scuola e tra le istituzioni.
Leggi anche:
BASTA, ORA PARLANO GLI INSEGNANTI, QUELLI VERI!
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook