HomeLettere in RedazioneAnche i Docenti con TFA Estero ringraziano Mario Pittoni, la lettera

Anche i Docenti con TFA Estero ringraziano Mario Pittoni, la lettera

Riceviamo e pubblichiamo

Il Comitato D.T.E. ( Docenti con TFA Estero ) vuole unirsi ai Colleghi di altri Comitati, per ringraziare l’ On. Mario Pittoni, Responsabile del Dipartimento istruzione della Lega, già presidente della Commissione Cultura al Senato che con parole concrete, dirette e senza sofismi ha difeso i Corsi Indire, fortemente voluti dal Ministro Valditara e del Governo tutto, sanciti dal D.L. 71/2024 conv. L. 106/2024, per specializzare in modo certo e definitivo e con percorsi “ad hoc” chi ha già esperienza specifica sul sostegno o ha conseguito un titolo in Europa presso università riconosciute ( per come cita proprio l’art. 7 comma 1 del DL 71/2024)
A chi contesta e richiede l’abrogazione del percorso disegnato dal Dicastero di V.le Trastevere, ricordiamo che le specializzazioni sul sostegno non hanno avuto come percorso “normato” solo il TFA , ma negli anni si è passati dalle Scuole di Specializzazione (SSIS) che prevedevano 800 ore di carico formativo , oppure 400 (un solo semestre) per chi già avesse seguito altra SSIS, infatti L’ On. Pittoni , ha efficacemente fatto riferimento ai PAS 2013, quale “modello di inclusione e merito che può essere replicato con successo per i corsi INDIRE.”
Ricordiamo altresì , che l’onorevole Pittoni ha sempre avuto a cuore il mondo della scuola nella sua interezza, esprimendo sempre appelli all’ unità per il personale docente, compresi i Colleghi che hanno acquisito il TFA italiano, per tanto, non merita biechi attacchi in ogni dove.
Diciamo basta con illazioni calunnie e diffamazioni quotidiane contro di noi , non abbiamo intenzione di seguire lo stesso “modus operandi” di tanti detrattori ma perseguiremo la nostra strada con pervicacia e determinazione, quella che si fonda non su mere fantasie o illazioni ma su una legge ordinaria che ha sancito “expressis verbis” che per alcune categorie di insegnanti debbano partire i Corsi Indire che dovranno specializzare ex art. 7 DL 71/2024 : “ 2. Con il superamento dei percorsi di formazione attivati ai sensi del presente articolo si consegue un solo titolo di specializzazione per le attivita’ di sostegno didattico agli alunni con disabilita’, relativo al grado di istruzione del percorso di formazione scelto”
Ciò detto, il Comitato D.T.E., per il tramite del suo Portavoce chiede l’avvio immediato dei corsi INDIRE, la cessazione della valanga di rigetti e licenziamenti che stanno mettendo in ginocchio intere famiglie di Docenti,
Chiediamo , altresì, che una nostra delegazione possa venire ricevuta dal Ministro Valditara e dall’ On . Pittone al fine di “dialogare” e non di “avvelenare i pozzi” ( a quello pensano già altri) per far valere le nostre ragioni, difenderci con documenti e ragionamenti da attacchi inaccettabili e presentare le criticità in modo civile e dignitoso al fine di superarle.

Il Portavoce Prof. Giuseppe Laterza

Leggi anche:

Confermato a febbraio il Bonus INPS 2025 di 541 euro

Supplenze 2025: quelle assegnate dopo il 31 dicembre diventano tutte temporanee, cosa cambia per i docenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite   GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo               Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo               whatsapp 

Iscriviti alla nostra             pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news