L’onorevole Azzolina del M5S è intervenuta alla Camera per sottolineare la gravità dell’incedente accaduto ad uno studente impiegato nell’alternanza Scuola-Lavoro.L’onorevole dopo aver sottolineato quale dovrebbe essere il ruolo di uno studente impegnato in tale pratica ha consluso dicendo che non è disposta a piangere infortuni sul lavoro di studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro. Mentre su Facebook scrive:
“L’ULTIMO INCIDENTE CHE VEDE COINVOLTO UN DICIASSETTENNE DI PISTOIA, IN ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO MI HA SPINTO A FARE QUESTO INTERVENTO A FINE SEDUTA.
Un ragazzo di 17 anni, iscritto ad un istituto tecnico di Pistoia, mentre si trovava in un’officina meccanica di Montemurlo, in provincia di Prato, è rimasto coinvolto in un infortunio sul lavoro perdendo una falange. Va rivista questa alternanza scuola lavoro che innanzi tutto dovrebbe comprendere tra le linee guida, in primis la sicurezza dei ragazzi, oltre al fatto che dovrebbe essere a mio avviso un opportunità su base volontaria. Questo percorso dovrebbe rappresentare un cammino didattico alternativo, NON sfruttato come un bacino alternativo da cui attingere monodopera!!
La mia vicinanza va alla famiglia di questo giovane e spero che il mio intervento di stamane, possa essere utile affinchè le istituzioni oggi si adoperino per impedire il verificarsi di situazioni gravi come questa”.