Allarme caro bollette, in arrivo nuovi rincari – Il 2024 si prospetta un anno nero sul fronte delle bollette di luce e gas per le famiglie italiane. A lanciare l’allarme è Federconsumatori, che in un’analisi precisa nuovi rincari tariffari e la fine di diversi incentivi introdotti dal Governo per far fronte al caro-energia.
Stipendi del mese di febbraio 2024 ridotti fino a 800 euro per centinaia di migliaia di docenti
Secondo le stime, nel corso del prossimo anno ci saranno aumenti del +7,6% per il gas e del +8,5% per l’energia elettrica. Inoltre, da gennaio potrebbe decadere l’IVA agevolata al 5% sul gas metano. Misura, quest’ultima, che da sola comporterebbe un aggravio di circa 102 euro annui per famiglia.
Allarme caro bollette 2024, in arrivo la stangata per le famiglie italiane
A pesare maggiormente sarà tuttavia il passaggio al mercato libero dell’energia, che secondo calcoli dell’Osservatorio porterà ad un rincaro medio dell’11% per chi sceglierà un’offerta a prezzo variabile e addirittura del 49% per le tariffe fisse.
Tutto questo in un contesto di crisi economica e di forte aumento della povertà energetica, che in Italia ormai riguarda 5,5 milioni di persone. Federconsumatori chiede al Governo di mantenere almeno per il 2024 gli sconti oggi previsti, per evitare ulteriori sacrifici alle famiglie e una battuta d’arresto dei consumi.
Assegno unico universale febbraio 2024, nuovi importi e le date di pagamento
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest