Il 5 maggio ha preso il via ad Alessandria, in Piemonte, la prima tappa del campus itinerante “Scuola Futura”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo di formare centinaia di docenti, presidi e studenti sulle potenzialità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per innovare la didattica ed ammodernare la scuola italiana.
Fino al prossimo 7 maggio, all’interno dei più importanti luoghi storici e culturali della città, tra cui il suggestivo Palazzo Cuttica che ha ospitato la cerimonia inaugurale, parteciperanno a workshop interattivi, laboratori pratici e tavole rotonde per conoscere da vicino i progetti e le opportunità di finanziamento destinate agli istituti scolastici previsti dal PNRR.
I contenuti spazieranno dalle nuove metodologie didattiche alla comunicazione, dalle potenzialità del digitale e della realtà aumentata alle esperienze di scuola-lavoro, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità scolastica in prima persona sulle sfide dell’innovazione dei processi educativi. Molta attenzione verrà inoltre data al legame tra la formazione e il territorio, attraverso l’esplorazione di temi legati all’enogastronomia, all’artigianato e al patrimonio culturale di Alessandria.
Il campus, che rappresenta solo la prima tappa di un ciclo di appuntamenti itineranti previsti nelle maggiori città italiane, vedrà martedì 7 la visita del Ministro Valditara. L’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti da questa prima esperienza formativa e per rilanciare ulteriormente l’impegno del Ministero sul fronte dell’orientamento e della formazione continua di docenti e dirigenti scolastici.
Assegno Unico di maggio 2024: date di pagamento e importi, tutto quello che c’è da sapere
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook