Aldo Mucci: “No all’uso di Passweb nelle scuole” – Sindacato SGS lancia una petizione per cambiare le regole

Il Sindacato Generale Scuola (SGS) ha avviato una petizione su Change.org per fare pressione sul Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) affinché ritiri la circolare che impone l’utilizzo di Passweb, il sistema gestito dall’INPS, per le pratiche pensionistiche del personale scolastico. La petizione, sostenuta da Aldo Mucci del direttivo nazionale del sindacato, mira a raccogliere consensi per far rivedere la decisione che, secondo SGS, grava in modo eccessivo sulle segreterie scolastiche già sotto pressione.

Mucci critica apertamente l’obbligo imposto dal MIM, sottolineando come le segreterie scolastiche, già oberate di lavoro e con personale ridotto, non dovrebbero essere costrette a gestire anche la comunicazione con l’INPS. “Non comprendiamo perché debbano essere le segreterie a farsi carico di questo compito,” dichiara Mucci.

Fino a poco tempo fa, l’uso di Passweb era facoltativo, ma con la recente circolare ministeriale, le scuole sono ora obbligate a utilizzarlo per gestire le pratiche di cessazione dal servizio del personale. La petizione, disponibile a questo link, sta già raccogliendo molte adesioni, segno di un malcontento diffuso nel settore scolastico.

Il dibattito è destinato a crescere nelle prossime settimane, con SGS che punta a ottenere una modifica della normativa per alleggerire il carico burocratico sulle scuole.

https://www.change.org/SindacatoGeneraleScuolaNOpassweb

Leggi anche:

Anche il personale ATA chiede il bonus docente, ma che c’azzecca? Lettera

SBC – Elezioni RSU Scuola: evidenti conflitti di interessi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook