Oggi 11 marzo hanno preso il via le prove del grande concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per reclutare 44.654 docenti su posti comuni e di sostegno con contratto a tempo indeterminato.
Leggi anche – SBC: I dirigenti sindacali esonerati se li paghino gli iscritti
Cosa ha detto il Ministro Valditara
Il Ministro Giuseppe Valditara ha spiegato che l’obiettivo è dare stabilità al sistema selezionando i candidati in base alle loro competenze didattiche e alla propensione all’insegnamento. Novità di quest’anno sono il tirocinio prima dell’assunzione e una lezione simulata a conclusione del periodo di prova.
Come si svolgerà la selezione
Prova scritta
La prova scritta è informatizzata e si svolge nella regione scelta dal candidato. Sono state organizzate più sessioni mattutine e pomeridiane in base al numero di iscritti.
Contenuti e punteggio
I 50 quesiti a risposta multipla riguardano ambiti pedagogici, psicopedagogici, metodologico-didattici e competenze digitali e linguistiche. Con 2 punti per ogni risposta esatta e 0 per quelle errate o non date, il punteggio minimo per superare è 70/100.
Prova orale
Consisterà in una simulazione di lezione per verificare le competenze disciplinari e didattiche dei candidati ammessi.
Insomma, un concorsone che con una selezione attenta e meritocratica punta a garantire stabilizzazione e qualità del sistema d’istruzione.
Leggi anche: Ecco 10 buoni motivi per iscrivere i figli agli istituti tecnici – professionali
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook