Nel 2023/2024 parte il piano di sperimentazione nazionale che introduce importanti novità nei percorsi di istruzione tecnica e professionale. Tra queste spiccano i nuovi corsi quadriennali che consentono agli studenti di conseguire la specializzazione tecnica in soli 6 anni totali. Scopriamo tutti i dettagli di questa interessante opportunità formativa.
I percorsi quadriennali fanno parte della riforma della filiera tecnologico-professionale approvata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è colmare il mismatch tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e quelle formate a scuola, fornendo agli studenti una preparazione tecnica avanzata e spendibile.
Con questi nuovi corsi, dopo il diploma quadriennale gli studenti potranno proseguire con un biennio negli Its Academy. Al termine otterranno una qualifica altamente specializzata che darà accesso a posizioni lavorative di rilievo. Ma non viene preclusa la possibilità di iscriversi all’università.
I programmi non subiscono alcuna riduzione, grazie anche all’organico docenti invariato. Questo permette una didattica personalizzata e un recupero efficace di eventuali lacune. Un ruolo chiave avranno i Pcto e l’apprendistato in azienda. Esperti esterni potranno inoltre integrare gli insegnamenti tecnici portando le innovazioni del mondo produttivo.
Un’attenzione particolare è data allo studio di lingue straniere e linguaggi specialistici, per aprire le scuole all’internazionalizzazione attraverso gemellaggi, scambi e ricerche con l’estero.
Stipendi NoiPA di febbraio 2024, attenzione al conguaglio fiscale e al taglio del bonus 100 euro
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest