Le scuole in questi giorni stanno convocando i consigli di classe per concordare la programmazione didattica, comprese le uscite sul territorio e le uscite didattiche.
Ricordiamo che a causa dell’emergenza covid le uscite possono essere come previsto nel piano scuola del 6 agosto le uscite didattiche (di un giorno) e viaggi d’istruzione (più giorni) sono consentite nelle e tra regioni dello stesso colore bianco. Dunque chi frequenta le classi terminali può dimenticarsi della “famosa” gita dell’ultimo anno all’estero.
Convocazione dei consigli di classe, di cosa si discute?
I consigli di classe avranno anche come oggetto la situazione iniziale della classe (composizione della classe, presentazione alunni con certificazione e/o con disabilità, livello generale della classe se già somministrati i test di ingresso).
Saranno presentate anche le programmazioni iniziali predisposte in sede di dipartimento, la predisposizione di progetti attuabili nel rispetto dell’Integrazione al Patto educativo di corresponsabilità e delle Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (ad esempio progetti attuabili in presenza da docenti appartenenti al Consiglio di classe oppure progetti effettuabili a distanza in modalità digitale sia sincrona sia asincrona).
Altro aspetto importante riguarda l’Educazione Civica, in sede di consiglio di classe si dovranno individuare le attività relative ai tre nuclei concettuali per una quota oraria annuale minima di 33 ore.
Insomma la scuola è già iniziata e con essa tutte le attività che ne permetteranno il regolare funzionamento, fra queste appunto i consigli di classe.
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola