Aggiornamenti della terza fascia annuale, le disposizioni della regione Valle d’Aosta
Anche quest’anno la regione Valle d’Aosta ha emanato la nota relativa alla riapertura delle graduatorie ad Esaurimento GaE. La domanda per lo sciogliemento della riserva va presentata in formato cartaceo. Tale riapertura è rivolta a coloro i quali già inseriti negli elenchi ad esaurimento abbiano conseguito la specializzazione sul sostegno, l’iscrizione a pieno titolo per chi è iscritto con riserva e a chi appartiene alle leggi speciali per la riserva dei posti e quindi produce la necessaria documentazione.
La nota di riapertura delle graduatorie ad esaurimento GaE della Regione Valle d’Aosta
OGGETTO: D.M. n. 400 del 12 giugno 2017 – Iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie regionali ad esaurimento del personale docente iscritto con riserva e inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno per l’anno scolastico 2017/2018. – Modalità di presentazione delle domande per la Regione Valle d’Aosta.
Si informa che sul sito informatico istituzionale www.istruzione.it nella sezione “Notizie – Scuola” dedicata all’argomento “Graduatorie di Circolo e d’Istituto D.M. n. 374 del 1-6-2017”, al collegamento “Vai a tutte le news”, è pubblicato il D.M. n. 400 del 12.6.2017, concernente le operazioni di carattere annuale relative alle graduatorie ad esaurimento, le cui disposizioni e termini di scadenza per la presentazione delle domande trovano applicazione anche nella Regione Valle d’Aosta, salvo quanto previsto dalla presente nota.
Al riguardo, si fa presente che non trovano applicazione le disposizioni, previste dall’articolo 4 del D.M. n. 400/2017, relative alla presentazione via web delle domande e le norme specifiche per i docenti che si sono abilitati in altri Stati membri dell’UE contenute nell’articolo 6 del medesimo decreto ministeriale, in quanto nelle graduatorie regionali ad esaurimento non figurano inseriti a pieno titolo aspiranti in possesso di abilitazione conseguita in uno dei Paesi dell’Unione Europea e formalmente riconosciuta con decreto di equipollenza dal M.I.U.R. ai sensi della normativa richiamata nel predetto articolo 6.
Il modulo cartaceo di domanda da utilizzare ai fini dell’’inclusione a pieno titolo nelle graduatorie regionali ad esaurimento in oggetto e ai fini dell’inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno per l’anno scolastico 2017/2018 è reperibile sul sito informatico istituzionale www.scuole.vda.it, alla pagina «Normativa e Servizi – Docenti – Reclutamento»; il suddetto modulo è anche in distribuzione presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Valle d’Aosta.
Il suddetto modulo deve essere utilizzato dagli aspiranti già inclusi con riserva di conseguimento del titolo di accesso nelle graduatorie ad esaurimento della Regione Valle d’Aosta per gli anni scolastici 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017, il cui aggiornamento è stato prorogato dall’articolo 1, comma 10-bis, del D.L. 30.12.2015, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 25.2.2016, n. 21, all’anno scolastico 2018/2019 per il triennio successivo, che conseguono il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva entro l’8 luglio 2017 e dagli aspiranti già inclusi nelle medesime graduatorie che conseguono, entro la stessa data dell’8 luglio 2017, il titolo di specializzazione per il sostegno.
Per quanto riguarda l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi di sostegno, si fa presente che detta iscrizione può essere chiesta sia dagli aspiranti che sono già iscritti a pieno titolo nelle sopracitate graduatorie regionali ad esaurimento e che conseguono il relativo titolo di specializzazione entro la suddetta data dell’8 luglio 2017, sia dagli aspiranti che sono già iscritti nelle medesime graduatorie con riserva di conseguimento del titolo di accesso e che, entro tale data, conseguono il titolo abilitante ai fini dello scioglimento della riserva e il titolo di specializzazione per il sostegno. Ai fini dell’inserimento dei titoli posseduti entro l’8 luglio 2017 per beneficiare della riserva dei posti, previsto dall’articolo 2 del D.M. n. 400/2017, gli interessati devono utilizzare il relativo modulo cartaceo ministeriale (Modello 3) reperibile nella sopracitata pagina del sito informatico istituzionale www.scuole.vda.it e in distribuzione presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Valle d’Aosta.
I sopracitati moduli di domanda dovranno essere spediti a mezzo raccomandata alla Sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta – Personale scolastico (Piazza Deffeyes, 1 – Aosta) entro l’8 luglio 2017. I predetti moduli potranno anche essere consegnati a mano presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Valle d’Aosta (piano terra del Palazzo regionale – Piazza Deffeyes, 1 – Aosta), con l’avvertenza che la consegna dovrà essere effettuata entro le ore 14.00 del giorno 7 luglio 2017, considerato che tale ufficio è chiuso al pubblico nella giornata del sabato.
Si rammenta inoltre che, come previsto dall’articolo 4, comma 8, del decreto del Presidente della Regione n. 100 del 16.4.2014, concernente l’aggiornamento per la Regione Valle d’Aosta delle graduatorie ad esaurimento di cui trattasi, contestualmente alla dichiarazione del titolo di accesso alle predette graduatorie regionali ed al conseguente inserimento a pieno titolo, dovrà essere dichiarato, da parte degli aspiranti che ne risultavano sprovvisti, il possesso del requisito relativo alla piena conoscenza della lingua francese prescritto dalla vigente normativa, mediante la compilazione della sezione C del relativo modulo di domanda.
Nell’invitare le SS.LL. a dare alle suddette informazioni la massima diffusione tra il personale interessato, si pregano i dirigenti delle istituzioni scolastiche ed educative e degli Uffici scolastici territoriali in indirizzo di pubblicare copia della presente nota all’albo informatico dei rispettivi uffici.
La presente nota sarà disponibile sul sito informatico istituzionale www.scuole.vda.it, alla pagina «Normativa e Servizi – Docenti – Reclutamento».
Distinti saluti.
LA DIRIGENTE
Clarissa Gregori