Aggiornamento Graduatorie Supplenze 2024 – Il mondo della scuola è in attesa dell’aggiornamento delle Graduatorie delle Supplenze 2024, note come GPS, Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Tale aggiornamento è previsto per il prossimo mese di aprile 2024.
Mentre l’attenzione fra i precari resta alta, emerge una bozza di ordinanza ministeriale presentata ai sindacati che, pur presentando poche novità, non manca di sollevare numerose criticità e di introdurre nuove norme, in particolare per i docenti precari. Proviamo ad elencare.
Trasparenza in Calo: Nessuna Pubblicazione Preventiva delle Disponibilità
Una delle principali criticità evidenziate dai sindacati è la mancanza di trasparenza nella pubblicazione delle disponibilità. Anche per il prossimo biennio, gli Uffici Scolastici provinciali non prevedono la pubblicazione preventiva delle disponibilità, lasciando i docenti nella difficile situazione di presentare domande di supplenza senza conoscere effettivamente la disponibilità dei posti.
Violazione dei Diritti e Sanzioni Invariate
Il prossimo aggiornamento, quello di aprile 2024, non risolverà la palese violazione dei diritti dei docenti collocati in graduatoria con un punteggio superiore, ma che vengono scavalcati da chi ha meno punteggio nei turni successivi. Le sanzioni per abbandoni e rinunce rimangono invariate, con la cancellazione delle graduatorie per l’intera vigenza.
Discriminazione nei Posti Comuni e Novità sulla Continuità Didattica
Una critica evidente è la discriminazione tra i posti di sostegno e quelli comuni riguardo alla possibilità di presentare domanda di interpello in altra provincia. Nel prossimo biennio, verrà introdotta una norma sulla continuità didattica per i docenti precari su supplenze annuali, a coprire la maggior parte dei posti in deroga.
Nuove Limitazioni: Dal Frazionamento al Cambio di Grado
La bozza di ordinanza conferma il divieto del frazionamento di una cattedra e introduce nuove limitazioni per il personale di ruolo che accetta supplenze su altro grado, classe di concorso o tipologia di posto, consentito solo per l’orario intero a partire dall’a.s. 2024/25.
Blocchi per i Supplenti: Una Decisione Controversa
Infine, una norma in arrivo bloccherà i docenti precari su supplenze di sostegno. La Federazione UIL Scuola Rua si oppone a questa decisione, sottolineando l’importanza di aprire più corsi universitari specializzanti sul sostegno e di autorizzare il contingente delle immissioni in ruolo.
Indicatore Situazione Economica Equivalente ISEE cambia tutto, ecco le novità
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest