Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale con le indicazioni per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026. Le domande potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno utilizzando la piattaforma POLIS del Ministero.
In linea con il rinnovato CCNL, vengono aggiornati i requisiti per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari, operatore scolastico e collaboratore scolastico. Per tutti, tranne quest’ultimo, è ora necessaria una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Gli aspiranti avranno tempo fino al 30 aprile 2025 per conseguirla, pena la decadenza dalle graduatorie.
Vengono inoltre confermati i requisiti generali relativi a cittadinanza, età, posizione nei confronti degli obblighi di leva e assenza di cause di esclusione. Rimangono inseriti in graduatoria coloro già presenti nelle precedenti fasce corrispondenti al profilo richiesto.
Il decreto intende aggiornare le modalità di reclutamento del personale ATA alle nuove esigenze legate alla trasformazione digitale della scuola, fornendo al contempo un anno di tempo supplementare a tutti per adeguarsi ai nuovi requisiti informatici.
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook