HomeATAAggiornamento graduatorie ATA 2025, la CIAD sarà obbligatoria?

Aggiornamento graduatorie ATA 2025, la CIAD sarà obbligatoria?

Ecco cosa sapere sull'aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA e il futuro ruolo della certificazione digitale.

La primavera è il momento in cui vengono aggiornate le graduatorie ATA 24 mesi 2025, a cui accede il personale che abbia maturato almeno due anni di servizio. Con il CCNL 2019/21, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventata requisito di accesso a queste graduatorie. Ma cosa succederà nel 2025?

Secondo una nota del Ministero del 15 maggio 2024, la CIAD “non è da ritenersi tra i requisiti che i candidati devono possedere per l’accesso alle graduatorie permanenti limitatamente al suddetto anno scolastico”. Questo lascerebbe intendere che nel 2025 la CIAD potrebbe invece diventare requisito obbligatorio.

Tuttavia, la situazione non è così semplice. Coloro che si inseriscono in prima fascia ATA provengono dalla terza fascia, dove la CIAD era già requisito di accesso lo scorso anno, tranne per il profilo di collaboratore scolastico. Quindi molti aspiranti potrebbero averla già acquisita per rimanere in graduatoria.

Allo stesso tempo, sono tanti gli aspiranti che si sono inseriti con riserva, in attesa di conseguire la CIAD entro il 30 aprile 2025. Se l’aggiornamento delle 24 mesi dovesse arrivare prima di questa scadenza, potrebbe esserci il problema che non tutti saranno in possesso della certificazione.

Invece, se l’aggiornamento delle 24 mesi si farà dopo il 30 maggio, come lo scorso anno, tutti gli aspiranti avranno comunque avuto il tempo di conseguire la CIAD.

In sintesi, la situazione rimane incerta. Molto dipenderà dalla tempistica dell’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi e da eventuali ulteriori chiarimenti ministeriali. Gli aspiranti devono quindi tenersi aggiornati sugli sviluppi normativi per non rischiare l’esclusione dalle graduatorie.

Leggi anche:

SBC: I sindacati di base sono incoerenti nel presentare liste RSU

Adesso è confermato l’aumento per queste pensioni, la tabella con i nuovi importi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
politicpolitica

Iscriviti al gruppo                  Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                  whatsapp 

Iscriviti alla nostra                pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news