“Come compilare correttamente la domanda”. È questo il sottotitolo che meglio riassume le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione sulle modalità di partecipazione all’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. Dopo la pubblicazione del decreto ministeriale, infatti, l’Amministrazione ha rilasciato una nota esplicativa per chiarire tutti i dubbi su tipologia delle domande, certificazione digitale e convalida dei punteggi.
Vediamo insieme le principali novità. Anzitutto, le istanze potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite SPID dal 28 maggio al 28 giugno. La nota chiarisce poi le differenze tra domanda di inserimento, conferma, aggiornamento o depennamento. Particolare attenzione viene posta alle tipologie di certificazioni informatiche riconosciute e ai tempi per ottenerle.
Un altro elemento importante riguarda la convalida dei titoli servizio e cultura da parte della scuola che stipulerà il primo contratto: questi rimarranno validi anche per i trienni successivi. Grande attenzione è rivolta, infine, al corretto inserimento delle 30 scuole di destinazione, elemento fondamentale per l’incarico di supplenza.
Grazie a queste indicazioni, gli aspiranti ATA potranno presentare le proprie domande in modo completo ed efficiente, evitando errori nella compilazione che potrebbero pregiudicarne l’inserimento in graduatoria. Un chiarimento importante da parte del Ministero per sfruttare appieno questa opportunità di aggiornamento.
Nota-MIM-prot.-n.-76806-del-29.05.2024
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook