Prima dell’uscita dell’O.M che permetterà l’aggiornamento delle GPS, la bozza necessita di tutte le approvazioni necessarie, compreso il parere del CSPI, peraltro organo che si aggiornerà quest’anno.
Leggi anche: Ecco la tabella per calcolare l’importo dell’assegno unico di maggio 2024
Cosa cambia per le GPS 2024/26?
Le GPS 2024/26 non subiranno grandi variazioni rispetto alle versioni precedenti, anzi la struttura resta quella di sempre: sono suddivise in due fasce, nella prima si trovano tutti i precari in possesso dell’abilitazione, nella seconda invece coloro i quali sono in possesso del solo titolo di studio che da accesso alle classi di concorso di insegnamento.
GPS Infanzia e primaria
La prima fascia GPS dell’Infanzia e Primaria permette l’accesso a chi ha conseguito abilitazione con laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.
La seconda fascia GPS da accesso ai laureandi in Scienze della formazione primaria, iscritti almeno al terzo anno e con 150 CFU già conseguiti.
GPS Secondaria primo e secondo grado
La prima fascia GPS della scuola secondaria di primo e secondo grado così come per l’Infanzia e primaria è aperta a coloro i quali sono in possesso dell’abilitazione.
La seconda fascia GPS della scuola secondaria di prima e secondo grado è aperta a chi vi era già inserito, ma anche a chi è in possesso del titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla vigente normativa.
GPS e ITP
Lo stesso vale per i docenti di laboratorio noti come ITP (Insegnanti Tecnico Pratici)
Per la prima fascia GPS è necessaria l?abilitazione
per seconda fascia GPS per è in possesso del diploma di istituto tecnico o professionale che da accesso alla classe di concorso della tabella B
GPS Sostegno
Per i docenti di sostegno a fare la differenza è il possesso della specializzazione, ma vale anche il servizio.
Nella Prima fascia GPS hanno diritto ad iscriversi coloro i quali sono in possesso della specializzazione sul sostegno per il grado richiesto.
Per la Seconda fascia GPS occorrono tre anni di servizio, sullo specifico grado di scuola, svolti entro la data di presentazione della domanda.
Leggi anche: Sentenza storica del Consiglio di Stato: l’Università di Torino dovrà restituire 39 milioni di tasse agli studenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook